6 – 9 novembre 2013
La terza edizione del 2013 si è svolta all’interno dell’ ex Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, un suggestivo edificio storico nel cuore del paese ibleo, dal 6 al 9 novembre, per un totale di quattro giornate.
Collateralmente alla proiezione di documentari archeologici e storici, sono state organizzate altre attività che hanno contribuito a implementare il gradimento da parte del pubblico. L’esperienza multi-sensoriale all’interno del Museo della civiltà contadina di Licodia Eubea, messo a disposizione dal Comune di Licodia, ha dato la possibilità ai partecipanti di scoprire mestieri e tradizioni ormai desuete, riassaporando, contestualmente, i prodotti tipici della tradizione licodiana, dalla ricotta alla rinomata patacò, realizzati ancora con metodi e attrezzi altrove scomparsi. L’Associazione ha provveduto, inoltre, a gestire quotidianamente dei brevi tour all’interno del centro storico di Licodia Eubea, che hanno compreso le chiese, le dimore storiche e il museo civico, con l’obiettivo di contestualizzare l’evento cinematografico all’interno di questo territorio.
Il secondo “Premio Antonino Di Vita” è stato assegnato a Giovanna Bongiorno, regista siciliana di oltre 70 documentari a tema archeologico e storico.
Regista
Giuria scientifica:
Il premio viene assegnato a chi spende la propria professione nella promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e archeologico.