Il Comitato Scientifico del Festival ha la funzione di attribuire, ogni anno, il “Premio Antonino Di Vita” a chi spende la propria professione nella promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e archeologico. Inoltre nomina la Giuria Internazionale di Qualità.
Laureato in Scienze dei beni culturali all'Università di Catania, è autore di pubblicazioni di carattere storico e artistico relative ai principali monumenti del territorio calatino. Socio Archeoclub Licodia Eubea da circa trent’anni, dal 2009 ne è anche presidente. Ha in attivo l'organizzazione di mostre pittoriche e di fotografia, e di eventi culturali legati all'associazione che rappresenta.
Archeologa e sceneggiatrice di documentari, collabora con università, scuole e musei all’interno di progetti nazionali e internazionali legati alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale. È responsabile scientifica di “Archaeomovies. L’archeologia al cinema” e “CineHeritage. Il Cinema come Patrimonio”, progetti realizzati nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione. Dal 2011 è co-direttore artistico del festival di Licodia Eubea.
Regista e autore di documentari, collabora con università, soprintendenze, enti pubblici e privati impegnati nella valorizzazione dei beni culturali. Ha svolto laboratori e seminari per l’Università di Catania e all’interno di progetti legati al “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola”, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione. È co-direttore artistico del festival di Licodia Eubea dal 2011, e presidente del Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia.
Docente emerito di Archeologia Classica presso l’Università di Catania, dal 2005 al 2016 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici per la quale ha creato laboratori e corsi dedicati alla comunicazione dell’Antico attraverso il cinema. Dal 1987 fa parte della Missione archeologica italiana che opera a Kyme Eolica (Turchia), dove dirige gli scavi sulla Collina Sud. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Docente di Etruscologia e Antichità Italiche presso l'Università degli Studi di Macerata, ha in attivo oltre 100 pubblicazioni concernenti in larga parte monumenti di ambito etrusco-italico e greco. Ha organizzato varie mostre presso il museo Nazionale etrusco di Villa Giulia di cui è stato Direttore. Dirige dal 1993 lo scavo nell’area urbana di Cerveteri, nell’area sacra di S. Antonio, cui partecipano, oltre al C.N.R.-Istituto per l’archeologia etrusco-italica, Università italiane e straniere.
Scarica il regolamento e l’entry form ed iscrivi il tuo film