Le iscrizioni alla XIV edizione del Festival sono CHIUSE
Estratto del regolamento 2024 (per maggiori dettagli e approfondimenti, scarica il regolamento)
La quattordicesima edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico (d’ora in poi “Festival”) si svolgerà a Licodia Eubea da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2024. Il “Festival” è organizzato dall’Associazione Culturale Archeovisiva (d’ora in poi “Organizzazione”) con sede legale in Corso Umberto I n. 232, 95040 Licodia Eubea, CF: 91029870879, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia di Licodia Eubea “Mario Di Benedetto”.
Salvo deroghe da parte dell’Organizzazione, possono essere presentati al “Festival” documentari e film di ogni nazionalità che rispettino le seguenti condizioni:
Siano stati prodotti a partire dall’anno 2020; non saranno ammesse le opere già proposte nelle precedenti edizioni del “Festival”;
Possono essere iscritti documentari, lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi a soggetto e d’animazione che abbiano come argomento il settore della ricerca archeologica, storica, paletnologica, naturalistica, antropologica e/o la tutela e la valorizzazione dei beni culturali; Il film iscritto può avere qualsiasi durata.
È possibile iscrivere un film attraverso due canali:
Dal sito web del Festival (rassegnalicodia.it), seguendo le istruzioni. In questo caso l’iscrizione è gratuita;
Dalla piattaforma Film Freeway. In questo caso l’iscrizione prevede un fee.
Ogni autore dovrà compilare l’Entry Form fornito dall’Organizzazione o scaricato dal sito internet ufficiale del “Festival” (www.rassegnalicodia.it).
È possibile iscrivere più di un’opera, compilando una scheda di iscrizione per singolo film.
Il termine ultimo per iscrivere un film attraverso il sito web è il 31 maggio 2024, attraverso la piattaforma Film Freeway è il 30 giugno 2024.
La direzione artistica del festiva potrà concedere proroghe.
Il dossier di candidatura deve essere composto da:
Entry Form compilato e firmato, corredato di link da cui poter visionare il film ad una risoluzione minima di 720p (FTP o piattaforme come Vimeo, Google Drive, etc);
Una foto del regista;
Tre foto o frames del film;
Una biografia del regista (max. 450 battute) in lingua italiana e inglese;
Lo script integrale del film preferibilmente in italiano o, qualora non fosse possibile, in inglese o francese (solo per i film in lingua diversa dall’italiano);
La sinossi del film (max. 500 battute) in lingua italiana e inglese.
I film iscritti e presentati al “Festival” vengono selezionati dai Direttori Artistici e dall’”Organizzazione”, che sono i soli responsabili della programmazione e del calendario della manifestazione. L’esito della selezione è insindacabile.